Menu Chiudi

LA STORIA

La danza può rivelare tutto ciò che la musica racchiude
Charles Baudelaire

L’Associazione Campania Danza è stata costituita nel 1987 con lo scopo di promuovere l’arte in tutte le sue espressioni, con particolare attenzione a quella tersicorea.

Nel 1989 al suo interno si sono formate due compagnie di danza: una di danza contemporanea e una di danze folcloriche che si sono esibite con successo sia in Italia che all’estero.

Ha ospitato per le sue produzioni coreografi (Joseph Fontano, Adriana Borriello, Annarita Pasculli, Antonello Apicella, Simone Liguori), musicisti (P.Cimmino, G. Cataldo, R. Marino, V. Caruso), registi (A. Carraro, P. De Cristofaro, R. Lombardi, B. Caputo), autori di testi (M. de Simone, A. Manzi, B. Caputo, R. Lombardi), scenografi e costumisti (M. Paolillo).

Ha prodotto performance che sono andate in scena in luoghi non convenzionali come la Grotta dello Smeraldo di Amalfi e il castello Macchiaroli di Teggiano. Negli anni ha promosso convegni, mostre, presentazioni di libri, seminari, corsi di perfezionamento per danzatori e aggiornamento per insegnanti.

Dal 2018 organizza la rassegna di danza “Incontri” con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Campania. Dal 2019, con il sostegno della Regione Campania la manifestazione Tersicor/arte”. L’Associazione è partner del progetto “Pantakù” che ha come capofila Ai.Bi. Amici dei Bambini, associazione riconosciuta ONG Onlus.

Nel 2021 e nel 2022 l’Associazione Campania Danza è partner del progetto “Woman Made” vincitore del bando “Boarding Pass Plus” emanato dal Mic – Ministero della Cultura.

Nel 2022- 2023-2025 con il contributo della Fondazione Banco di Napoli, ha realizzato il progetto “Tracce di memoria”; un percorso artistico all’interno dei Musei e partecipa con delle performance all’iniziativa “Musei in rete” organizzata dalla Provincia di Salerno.

Nel 2022 riceve il premio “Carlo Gesualdo” per l’attività di promozione dell’arte coreutica.

Nel 2023 l’Associazione Campania Danza è stata invitata alla 18° edizione dell’Albania Dance Festival che si è tenuto a Tirana – Albania.

Nel 2025 vince il bando della Fondazione della Comunità Salernitana ETS con il progetto “ Danza e Memoria – movimento tra storia e cultura”

Dalla sua costituzione la direzione artistica dell’Associazione Campania Danza è affidata a Antonella Iannone