LA STORIA

La danza può rivelare tutto ciò che la musica racchiude
Charles Baudelaire

L’ASSOCIAZIONE CAMPANIA DANZA: BATTESIMO IN EUROPA
Il 1987 è l’anno in cui nasce l’Associazione Campania Danza. L’obiettivo è diffondere l’arte in tutte le sue espressioni, con particolare attenzione a quella tersicorea.

Nel 1989 l’Associazione promuove la formazione, al suo interno, due compagnie: una di danza contemporanea e una di danze folcloriche. Una doppietta che in poco tempo conquista l’Italia e varca i confini nazionali calcando i teatri di Monaco di Baviera, Amburgo e Goteborg.

LE PRODUZIONI
Nel 1998 l’Associazione Campania Danza realizza uno spettacolo per la Grotta dello Smeraldo di Amalfi (SA) e uno per l’inaugurazione della mostra di pittura “Segmenti eterogenei di arte nuova”, allestita al Castello Macchiaroli di Teggiano (SA).

Nel 1999 produce lo spettacolo “The Class – perché Martha Graham” con le coreografie di Joseph Fontano e Antonella Iannone, musiche originali del M° Vincenzo Caruso, costumi e scenografia di Michele Paolillo; lo spettacolo è ospitato nell’ambito del Festival “Salerno Danza” al Castello d’Ayala di Valva (SA).

Dal 1999 partecipa annualmente, con coreografie appositamente realizzate, alla manifestazione “Gustaminori” che si svolge a Minori (SA).

Nel 2000 l’Associazione produce lo spettacolo “ ‘O paese d’ ’o sole” con le coreografie di Antonella Iannone, le musiche di Guido Cataldo, la scenografia ed i costumi di Michele Paolillo. “’O paese d’ ‘o sole” viene replicato al Teatro Ariston di Paestum (SA) nell’ambito della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico e al Teatro G. Verdi di Salerno in occasione del Festival Internazionale del Cinema.
Portano la firma dell’Associazione Campania gli spettacoli “Evangelio”, “Il sole e la rosa” di Guido Cataldo, “Kraken” e “Tutti i sogni del mondo” di Andrea Carraro.

Nel 2012 produce lo spettacolo dal titolo “punto&virgola”, testo e regia di Roberto Lombardi; musiche di Roberto Marino; scenografia, costumi e oggetti di scena di Michele Paolillo; coreografie di Antonella Iannone. “Punto&virgola” ha debuttato il 12 novembre al Teatro Nuovo di Salerno.

Nel 2014 l’Associazione produce lo spettacolo “Mediterraneo” spettacolo di teatro-danza. Regia di Pasquale De Cristofaro, coreografie di Annarita Pasculli, musica di Paolo Cimmino, testi di Andrea Manzi.

FORUM SULLA DANZA
Nel 1991 promuove il convegno sul tema “La danza dimenticata” con la partecipazione di Anna Razzi – direttrice della Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo di Napoli, Mara Fusco – direttrice della compagnia “Balletto di Napoli”, i coreografi Luciano Cannito, Paco Decina, Gabriella Stazio e il critico di danza Vittoria Ottolenghi.
Nello 1995 organizza il “I° seminario di didattica per la formazione di insegnanti di danza contemporanea” tenuto da Joseph Fontano – docente all’Accademia Nazionale di Danza di Roma e Susan Sentler – insegnante al Laban Centre di Londra e al Martha Graham Center di New York.

ORGANIZZAZIONE DI EVENTI
Dal 1994 organizza la manifestazione “INCONTRI” articolata su seminari, mostre, presentazione di libri nonché proiezioni video, performance e spettacoli. Tra gli innumerevoli artisti coinvolti come non citare Joseph Fontano, Manoela Caracciolo, Dino Verga, Jocelyne Milochau, Patrizia Manieri, Elisa Guzzo Vaccarino, Mauro Astolfi, Anna Maria Prina, la compagnia del Laban Centre di Londra.

PARTECIPAZIONE A RAI UNO IN EUROVISIONE
Nel 1995 l’Associazione Campania Danza partecipa alla trasmissione televisiva di Rai 1 “Utile e futile” e in eurovisione da Sorrento (NA) al “Paese delle Sirene”.

CONCORSI
Nel 1997 l’Associazione Campania Danza si è classificata al primo posto al concorso di coreografia “Città di Taranto”.

FESTIVAL ED EVENTI
Negli anni 2007, 2008 e 2009 partecipa con performance e spettacoli alla rassegna “Concerti d’estate di Villa Guariglia in Costiera dei Fiori”. Dalla sua prima edizione l’Associazione Campania Danza interviene alla manifestazione “Il Crocifisso Ritrovato” che si svolge nel centro storico di Salerno.
Il 28 e 29 dicembre 2012 contribuisce alla realizzazione dello spettacolo “Dalla canzone alla romanza” a Palazzo Calvanese – Castel San Giorgio (SA).

PARTENARIATI
Nel 2010 collabora alla realizzazione del dvd di Guido Cataldo dal titolo “Il sole e la rosa”, lavoro incentrato sulle leggende e favole salernitane ed edito dal Comune di Salerno.
Nel 2012 cura la coreografia dell’”Opera di San Matteo” di Guido Cataldo.

Dalla sua costituzione la direzione artistica dell’Associazione Campania Danza è affidata a Antonella Iannone.