MEDITERRANEO

Mediterraneo” è il titolo dello spettacolo di teatro-danza prodotto nell’anno 2014 dall’Associazione Campania Danza in collaborazione con il Liceo coreutico statale Alfano I di Salerno.
L’immane tragedia dei profughi nel Mediterraneo è alla base di un breve e dolorosissimo testo di Andrea Manzi che è stata la fonte ispiratrice di questo spettacolo. Già in passato e con ottimi esiti, Manzi, aveva affrontato in teatro il difficile problema dell’integrazione razziale. Ora, con questo breve ma fulminante quadro poetico, affonda decisamente il dito nella piaga consegnando alla forza della sua scrittura l’indicibile scandalo delle morti in mare che tanto hanno sconvolto le nostre fragili coscienze. Abbiamo ritenuto che tale testo potesse rappresentare la base per una nuovissima e sconvolgente azione danzata. Le musiche originali sono eseguite dal vivo dal compositore e musicista Paolo Cimmino e delineano una colta e raffinata sintesi di tutta la migliore produzione musicale nata sulle coste del nostro Mediterraneo. Le coreografie di Annarita Pasculli rappresentano l’altro punto di forza della nostra proposta.
Le immagini – video sono di Vincenzo Lauria; la regia è firmata da Pasquale De Cristofaro
Il cast è formato da tre danzatori professionisti, cinque allievi del Liceo Coreutico Statale Alfano I di Salerno e un attore.

INFO:
Antonella Iannone: cell. 3336454642