QUERIDA GALA

“Querida Gala” (QG) è un progetto coreografico che si propone di riportare in scena alcuni aspetti della vita di Elena Diákonova, passata alla storia con il nome di Gala.

Chi può dire d’aver conosciuto fino in fondo Gala? Solo lei stessa, Elena Diákonovam, ne custodisce la vera identità. “Querida Gala” è un viaggio introspettivo nei mondi complessi e sfaccettati che lei, donna dal misterioso passato, ha inventato ogni qualvolta la vita le ha offerto un’opportunità. Il suo è stato un continuo ricominciare, riscrivendo ogni volta storie mai chiuse.

Enigmatica seduttrice, nonostante la forte personalità artistica, Gala ha scelto il ruolo da protagonista nella vita privata ma non sulla scena, diventando ispiratrice di diversi artisti del movimento surrealista prima e musa – amata e venerata – di Salvador Dalí poi. A lui si devono i ritratti che oggi restituiscono il senso di un personaggio mitologico oltre il tempo e lo spazio.

La donna, la cui femminilità è stata affrontata in vari modi, è da sempre al centro dell’arte: con questo progetto ci proponiamo di soffermarci sulle scelte senza aprire alcun dibattito sull’eguaglianza e ripercorrendo con rispetto ogni suo cambiamento.

I tanti perché di questa storia si ritrovano negli scritti che mostrano come la Gala, amata e venerata, non abbia mai scelto di lasciarsi influenzare né dal suo passato né dalla personalità artistica dei suoi amori, rimanendo la migliore rappresentazione di sé stessa.

Concept, coreografia e regia/Concept, Choreography and direction: Antonello Apicella

Interprete/Dancer: Olimpia Milione

Musiche originali/Original music: Max Maffia